Domenica 31 marzo Terre del Mediterraneo propone un’entusiasmante cicloescursione alla scoperta del territorio di Fasano, dagli uliveti al mare. Un emozionante viaggio su due ruote tra natura e storia.
Partendo dall’Albergabici, centro visite del Parco Regionale delle Dune Costiere, pedaleremo lungo la Via Traiana, antica strada romana e variante della Via Appia, da Benevento a Brindisi, mentre maestosi ulivi secolari ci guideranno fino ad una masseria fortificata di cui visiteremo il frantoio ipogeo.
Da qui ripartiremo verso l'antico porto di Egnazia, un'insenatura dalle acque cristalline a ridosso dell'acropoli e degli scavi del Parco Archeologico, dove consumeremo il pranzo.
Nel pomeriggio sarà poi la volta della costa adriatica. Pedalando tranquillamente accompagnati dal mare, toccheremo i borghi costieri di Savelletri e Torre Canne per far poi rientro nel Parco Dune Costiere, ammirando dall'alto Ostuni e il suo territorio, dalle colline al mare.
Il percorso è pianeggiante, ad anello, lungo circa 40 km e di bassa difficoltà (dislivello +/- 180 m).
La partenza per l'escursione da Bari è prevista alle 7:30 presso l'ingresso principale del Parco 2 Giugno, lato Viale Einaudi (si raccomanda la massima puntualità). ATTENZIONE: domenica cambia l'orario. Ricordarsi di mettere le lancette un'ora avanti.
L'escursione terminerà verso le 16:30.
Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo, scarpe da ginnastica e borraccia d'acqua.
I partecipanti devono munirsi di colazione a sacco e una sufficiente riserva di acqua.
Il costo dell’escursione è di 13,00 € a persona, più 10,00 € per il noleggio della bici, oltre alla tessera di Terre del Mediterraneo per i non soci. L'iscrizione è obbligatoria e il numero di partecipanti è limitato.
Per ulteriori informazioni e iscriversi è possibile contattare Massimo 3316007608 o Salvatore 3341270573 (dopo le 19). Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.
Vi aspettiamo!