Fondata a Bari nel 1997, Terre del Mediterraneo opera organizzando e curando servizi di formazione, sensibilizzazione, ricerca e documentazione per favorire modelli di sviluppo socio-economico coerenti con i valori di sostenibilità ambientale.
L'Associazione promuove la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, l’educazione ambientale e la sensibilizzazione dei cittadini e degli enti pubblici e privati verso tematiche di sviluppo sostenibile, la promozione di comportamenti responsabili ed ecocompatibili. Promuove altresì tutte le iniziative per la tutela e la conoscenza delle tradizioni locali, culture, pari opportunità e solidarietà.
Queste finalità sono perseguite tramite organizzazione di specifici progetti, corsi di formazione, studi e attività di ricerca in campo ambientale; organizzazione di attività di escursionismo, turismo sostenibile, itinerari, corsi, seminari, convegni; promozione di prodotti da agricoltura sostenibile e artigianato locale; realizzazione di scambi culturali in Italia e all’estero.