Per il ponte del 2 giugno Terre del Mediterraneo vi porterà sui Monti Sibillini per un’escursione di 4 giorni nell’angolo più paradisiaco dell’Appennino Marchigiano, là dove il tempo sembra essersi fermato…

Ci emozioneremo davanti ad una natura unica e di straordinaria bellezza, ai colori verdi dei prati in piena primavera e alle tonalità blu del cielo, al fragore dell’acqua spumeggiante delle cascate ed a quella silenziosa e cristallina dei laghetti montani d’altura, al cinguettio mattutino di variopinte specie di uccelli e allo spettacolo delle lucciole che scintillano sincronizzate nella notte. Ci stupiremo camminando lungo creste, gole, altopiani e valli, berremo acqua purissima che sgorga incontaminata dalle sorgenti, ci lasceremo conquistare dal fascino e dell’intensa storia dei borghi che visiteremo. E dopo tanto camminare, la fatica sarà ricompensata dai sapori deliziosi e autentici della cucina locale!

Di seguito il programma di dettaglio.
NB: Posti limitati. Per prenotarsi è necessario versare una caparra entro il 30 aprile.

Giovedì 2 giugno
Partenza poco dopo l’alba; verso mezzogiorno ci fermeremo al lago di Gerosa già circondati da montagne verdi e aria frizzantina per consumare il nostro pranzo a sacco portato da casa, ed eventualmente approfittare per un tuffo rinfrescante nelle azzurre acque del lago. Ripartiremo subito alla volta di Rubbiano, frazione di Montemonaco (AP), per incontrare nel primo pomeriggio Nazzareno Polini, la guida che ci accompagnerà per tutta la nostra permanenza.
Inizieremo con un’escursione che ci vedrà immersi tre le suggestive gole dell’Infernaccio lungo un sentiero che si inerpica tra pareti rocciose e vegetazione, scavalcando il torrente Tenna, fino all’eremo di San Leonardo. Si tratta di una piccola chiesetta a 1.128 mt. slm. costruita interamente da Padre Pietro, che impegnò tutte le sue energie, sia fisiche che spirituali, per restituire ai Monti Sibillini uno dei loro monumenti più antichi. (Percorso andata e ritorno 4 ore. Dislivello 350 metri. Difficoltà bassa)
Prima di sera raggiungeremo la struttura “La Baita di Pilato” a Montemonaco, dove ci sistemeremo nelle camere, prima di spostarci per la cena nel vicino ristorante “Guerin Meschino” che ci farà assaporare le prime delizie del territorio.

Venerdì 3 giugno
Dopo una ricca colazione ci sposteremo con le auto alla vicina Frazione di Foce per iniziare il nostro trekking che ci porterà al Lago di Pilato percorrendo una lunga valle contornata da alti monti, un bosco di faggi e poi una ripida salita. Lago magico e incantato, le sue acque cristalline sono l’habitat del raro Chirocefalo del Marchesoni, un crostaceo unico al mondo. Sosteremo qui per il pranzo a sacco prima di rientrare lungo lo stesso percorso. (Percorso andata e ritorno Km 12,5. Dislivello 950 metri. Difficoltà media)
Dopo una sosta rigenerante alla nostra Baita, torneremo a Foce per cenare al Rifugio “Taverna della Montagna” dove Roberto ci farà gustare le sue prelibatezze.
Dopo cena, passeggiando all’inizio della stessa valle dalla quale saremo partiti la mattina, potremo goderci nel buio più completo la magia dei suoni notturni della valle e, con un po’ di fortuna, lo scintillio delle lucciole che rendono questo luogo fiabesco.

Sabato 4 giugno
Dopo la consueta ricca colazione, partiremo per salire in auto al rifugio Sibilla, punto di partenza del nuovo percorso che ci attende. Purtroppo abbiamo un inizio direttamente in salita (e che salita!!!) perché la meta sarà lì, guardando in su, dove il cielo incontra la Sibilla. Arriveremo in cresta in poco meno di un’ora con il fiatone e un po’ di stanchezza, ma tutto questo passerà in un attimo e verrà ripagato da una vista spettacolare su tutta la catena montuosa dei Sibillini, il mar Adriatico, il Gran Sasso di fronte a noi, e la Corona della Sibilla… Ci sentiremo sul tetto del Mondo! (Percorso andata e ritorno Km 9. Dislivello 500 metri. Difficoltà media. Sconsigliato per chi soffre di vertigini)
La sera ceneremo al ristorante “La tavernetta” di Montemonaco, dove le buonissime tagliatelle ai funghi porcini ci lasceranno un ricordo particolare dei sapori di questi monti.

Domenica 5 giugno
Giunti all’ultimo giorno, lasceremo le nostre stanze dopo colazione. Raggiungeremo in auto il punto di partenza della nostra ultima passeggiata in località Umito, dove faremo un’escursione di “defaticamento” che ci porterà alle cascate della Prata dal versante dei monti della Laga. Queste cascate si raggiungono attraverso un sentiero rigoglioso e con vegetazione alta. (Percorso di 3h a/r. Dislivello 300 metri. Difficoltà bassa)
Al rientro dall’escursione, nel primo pomeriggio, ripartiremo in auto per fare ritorno a Bari in serata. 

Si raccomanda una buona preparazione fisica ed un abbigliamento adeguato a ogni situazione meteo: abbigliamento tecnico e a strati, antivento e antipioggia, scarpe da trekking e bastoncini, zaino capiente, cappellino e crema solare. Per ridurre il consumo di plastica si raccomanda l’uso di capienti borracce per l’acqua, che troveremo in abbondanza a valle ma non in quota.
Non dimenticate inoltre macchina fotografica ed un costume da bagno: la struttura che ci ospiterà mette a disposizione una piscina all’aperto!

Il costo dell’escursione di 4 giorni è di 240 euro, oltre la tessera annuale di Terre del Mediterraneo.
La quota comprende: 3 pernotti con prima colazione presso l’agriturismo “La Baita di Pilato” a Montemonaco (AP); 3 cene presso ristoranti locali; 3 pranzi al sacco; 2 escursioni giornaliere e 2 di mezza giornata con guida professionista. La quota non comprende il pranzo al sacco del primo giorno, che ciascun partecipante dovrà portare da casa, e le spese di viaggio, che verranno divise fra gli occupanti delle singole auto.
È necessario versare una caparra di 100 euro per bloccare la prenotazione entro domenica 30 aprile. Le modalità per il versamento della caparra potranno essere concordate direttamente con la segreteria dell'escursione al momento dell'iscrizione.

L’appuntamento è fissato per giovedì 2 giugno alle ore 06:30 davanti all’ingresso principale del Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Si raccomanda la massima puntualità e il pieno di carburante già fatto per le auto che viaggeranno.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e per il versamento della caparra chiamare Pierpaolo 3316719243 o Salvatore 3341270573 (non si accettano prenotazioni o richieste di informazioni via mail, sms, WhatsApp o Facebook). POSTI LIMITATI.

Vi aspettiamo!!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.