Per il weekend dal 29 aprile al 1 maggio Terre del Mediterraneo propone un'interessante escursione sui versanti meridionali del Massiccio del Pollino, tra altopiani carsici, boschi montani, ripide vette e antichi borghi.
Di seguito il programma di dettaglio delle tre giornate.

Venerdì 29 aprile
Partenza da Bari al mattino. All'ora di pranzo arriveremo al punto d'incontro con la guida e faremo una breve passeggiata tra i caratteristici pianori carsici di Masistro e Piano di Mezzo.
Dopo aver consumato il pranzo al sacco ci dirigeremo alla Catasta Pollino da dove partirà un'escursione semplice di 9 Km A/R e circa 250 m di dislivello. L'escursione sarà in faggeta e poi in bosco misto nella Riserva Statale della Valle del Fiume Argentino, fino allo straordinario punto panoramico di Castel Brancato, torrione di roccia a dominio della vallata, da dove ammireremo il tramonto.
A seguire raggiungeremo l'agriturismo "La Locanda del Parco" di Morano Calabro, dove ci sistemeremo nelle stanze e ceneremo, coccolati dagli ottimi piatti biologici locali.  

Sabato 30 aprile
Al mattino, dopo la colazione in agriturismo, raggiungeremo in auto il punto di partenza dell'escursione, che si snoderà tra i caratteristici pianori d'alta quota dell'Orsomarso e le faggete temperate regno del capriolo italico e del lupo, fino alla cima di Monte Caramolo (1.827 m), dove firmeremo il libro di vetta prima del ritorno. (Escursione Difficile di 15 Km A/R e circa 630 m di dislivello).
Rientro e cena in agriturismo.

Domenica 1 maggio
Dopo la consueta colazione, lasceremo l'agriturismo e ci sposteremo verso Colle Marcione - Piano della Muletta per un'escursione più semplice. Lungo il percorso ammireremo la maestosa Timpa di San Lorenzo e l'alta Valle del Raganello, e passeggeremo tra pareti di roccia che caratterizzano il paesaggio e l'evoluzione geologica del Parco Nazionale del Pollino. A seguire ci sposteremo a Civita per visitare il borgo Arbereshe. (Escursione Turistica di 3 Km A/R e circa 80 m di dislivello).
Al termine della visita guidata ripartiremo verso Bari.

Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati, con abbigliamento protettivo per clima ventoso e/o piovoso (k-way e/o poncho), scarpe da trekking, borraccia e acqua, snack, cappello, berretto, torcia, guanti.
Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini da trekking, eventuali medicinali a uso strettamente personale, ricambio maglia e calzini.

Il contributo per la partecipazione è di 165 €, oltre la tessera annuale di Terre del Mediterraneo al costo di 10 € per chi non l'avesse ancora rinnovata.
La quota comprende: pernotto, colazione, cena e pranzo al sacco per 2 giorni presso l'agriturismo "La locanda del parco" a Morano Calabro; Guida Ufficiale del Parco del Pollino per le 3 giornate di escursione. La quota non comprende il pranzo al sacco di venerdì 29, che ciascun partecipante dovrà portarsi da casa.
 
L'appuntamento è previsto per venerdì 29 aprile alle ore 8:15 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Si raccomanda la massima puntualità!

Per informazioni ed iscrizioni chiamare Marisa 3299235866 o Massimo 3316007608 (dopo il 25 aprile). Non si accettano prenotazioni via mail, sms, WhatsApp o Facebook.
Posti limitati!!!

Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.