L'escursione "Equinozio a Matera e San Giuliano" inizialmente prevista per questa domenica 20 marzo si svolgerà domenica 27 marzo, con un salto nella storia e nella natura della Murgia Materana e della Riserva Naturale Orientata San Giuliano.
 
L’escursione, un anello di circa 10 km, inizia in prossimità del Centro di Educazione Ambientale Masseria Radogna Gattini, in contrada Murgia Timone, dove potremo visitare il nuovo itinerario nel villaggio neolitico, e prosegue attraverso un'area molto bella dell'altopiano. Il percorso intercetta un tratto particolarmente affascinante della Gravina di Matera, profonda depressione carsica ricca di villaggi scavati definiti casali rupestri e chiese rupestri. Lungo il percorso ci si soffermerà sulla visita delle graziose chiese rupestri della Madonna della Croce e della Madonna delle Tre Porte. Fanno da cornice all'ultimo tratto dell'itinerario delle vedute mozzafiato sui Sassi.  
Successivamente ci sposteremo con le auto per raggiungere la seconda meta, il Lago di San Giuliano (Riserva Naturale Orientata, Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale), che in questo periodo dell'anno offre ospitalità a tantissime specie faunistiche e avifaunistiche svernanti e di passo. Dopo una pausa per il pranzo a sacco, passeggeremo sulle sponde del lago artificiale alla scoperta della fauna e della flora che lo caratterizzano.
L'escursione giornaliera risulta quindi divisa in due momenti: il primo prevede dislivello trascurabile ed un livello di difficoltà E (escursionistico), il secondo dislivello trascurabile e livello di difficoltà T (Turistico).  
 
Si raccomanda abbigliamento caldo e a strati, giacca antivento ed impermeabile, scarponcini da trekking, ghette e scarpe di ricambio per la presenza di fango in alcuni tratti, cappello, guanti, pranzo al sacco ed una buona scorta di acqua.
L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del contagio da Covid-19, pertanto l'associazione non organizza car sharing e raccomanda di munirsi dei consueti dispositivi di protezione individuale.
Si ricorda inoltre che per gli spostamenti su strade ed autostrade è ancora in vigore l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.

L'appuntamento è domenica 27 marzo alle ore 7:30 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Si raccomanda la massima puntualità!
Il rientro a Bari è previsto in serata.

Il contributo per la partecipazione è di 8 €, oltre la tessera annuale di Terre del Mediterraneo al costo di 10 € per chi non l'avesse ancora rinnovata.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare Annamaria 346 7743832 (18:00-21:30) o Stefania 329 6110975. Non si accettano prenotazioni via mail, sms, WhatsApp o Facebook.

Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.