Per sabato 26 febbraio Terre del Mediterraneo propone una bella attività fuori programma: un'esperienza di birdwatching su un catamarano in mare aperto con l'obiettivo di osservare, monitorare e fotografare l'avifauna svernante nel Golfo di Taranto, partendo proprio dalla città dei due mari.
L’evento è proposto ed organizzato dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC), una Organizzazione di tutela ambientale nata nel 2009 dalla forte volontà del suo presidente Carmelo Fanizza, ricercatore e biologo marino, di studiare e monitorare i cetacei del Golfo di Taranto finanziando le uscite in catamarano con l’aiuto di cittadini, scolaresche e turisti che hanno così l'opportunità di osservare questi meravigliosi animali nuotare nel loro mare.
L'uscita del 26 sarà finalizzata all’osservazione dell’avifauna svernante nel Golfo, a volte molto difficile da vedere se non in mare aperto, nell'ambito di un monitoraggio scientifico di queste specie su scala nazionale. In questo periodo, per esempio, si possono avvistare gabbiani corso e tridattilo, berte maggiori e minori, stercorario mezzano, labbo e magari il pulcinella di mare! In questa affascinante esperienza saremo guidati dall’amico ornitologo Cristiano Liuzzi del Centro Studi De Romita, associazione con la quale collaboriamo da tempo.

Terre del Mediterraneo, che ha già più volte partecipato all'esperienza di avvistamento cetacei con JDC, vuole ancora una volta fare da ponte tra le organizzazioni per la tutela dell'ambiente, contribuendo in questa occasione a gettare le basi per futuri progetti di monitoraggio ed a sottolineare l'importanza della tutela dell'incredibile biodiversità del Golfo di Taranto, disincentivando i grandi progetti industriali fortemente impattanti sull’ambiente. Sabato 26 il catamarano sarà per questo a disposizione della nostra associazione in condivisione con gli amici volontari del WWF Trulli e Gravine, con i quali condividiamo la passione e cura per la natura.
 
La quota per la partecipazione all'attività, di 30 euro a persona, andrà interamente a finanziare i progetti di Jonian Dolphin Conservation e non è previsto in questo caso un contributo per Terre del Mediterraneo.
Visto il numero limitato di posti a disposizione sul catamarano, nel rispetto del distanziamento e normative anti Covid, e la necessità di confermare il numero di partecipanti alla segreteria di JDC per permettere l'organizzazione dell'uscita, invitiamo i soci interessati a prenotarsi quanto prima e comunque entro il giorno 10 febbraio.
In caso di condizioni meteo-marine avverse, l'uscita verrà rimandata a nuova data.
 
L'appuntamento è sabato 26 febbraio alle ore 7:30 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Si raccomanda la massima puntualità per rispettare l'orario di imbarco da Taranto. Il rientro al molo è previsto tra le 14:00 e le 15:00.
Per info e prenotazioni chiamare Laura 340 3449684 o Angelo 338 2503078 (non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook).
 
Ricordiamo a tutti i partecipanti di portare con sé un pranzo al sacco leggero ed una propria borraccia per l'acqua, e di indossare un abbigliamento caldo, antivento e impermeabile, guanti, sciarpa e cappello (una volta in mare aperto potrebbe fare molto freddo), occhiali da sole e crema solare. Assolutamente da non dimenticare binocolo e/o macchina fotografica!
L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del Covid-19. L'associazione pertanto non organizza car-sharing e raccomanda di munirsi di dispositivi di protezione individuale.

Vi aspettiamo!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.