L'escursione di domenica 23 gennaio sarà l'occasione per conoscere un angolo di Murgia sudorientale dall'incantevole bellezza in agro di Martina Franca, dove il connubio tra paesaggio, natura e antiche attività umane si perde nella notte dei tempi.
 
In un saliscendi illuminato dal rosso mattone dei fragni, querce che ci raccontano di terre balcaniche, attraverseremo paesaggi che ci vengono invidiati dal mondo intero! Cammineremo su una tavolozza dove si alternano seminativi e pascoli popolati da cavalli murgesi, vacche da latte, ovini e maiali, piccoli e vasti querceti, reticoli infiniti di muretti a secco, cucuzzoli di trulli che spuntano ovunque, austere masserie, fogge che custodiscono un’impensabile e ricca biodiversità.
 
La bellezza e l'integrità di questo paesaggio rappresentano una ricchezza inestimabile e capace di sostenere l'intera economia locale. Ma il prossimo futuro potrebbe riservare delle amare sorprese: ettari di capannoni e nuove viabilità, elettrodotti ad alta tensione e stravolgimenti di una delle strade pugliesi a maggiore interesse paesaggistico, minacciano quest'area e stanno destando l'attenzione e la motivata preoccupazione della cittadinanza proprio in questi giorni. La nostra guida Simone Todisco, naturalista ed esperto conoscitore di questo territorio, ci racconterà delle bellezze e delle preoccupazioni per questo incantevole angolo delle nostre Murge.
 
Il percorso, ad anello, non presenta particolari dislivelli. Tuttavia la lunghezza di circa 17 km e la presenza di alcuni tratti notevolmente scivolosi richiedono un buon allenamento fisico.
Si raccomanda abbigliamento comodo e caldo a strati, scarpe da trekking, pranzo al sacco e una buona scorta d'acqua. Per chi ne avesse necessità si consigliano inoltre bastoncini da trekking.
L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del contagio da Covid-19, pertanto l'associazione non organizza car sharing e raccomanda di munirsi dei consueti dispositivi di protezione individuale.
 
L'appuntamento è domenica 23 gennaio alle ore 7:30 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Il rientro è previsto in serata.
Il contributo per la partecipazione è di 8€, oltre la tessera annuale di Terre del Mediterraneo.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare Marisa 3299235866 o Salvatore 3341270573 (non si accettano prenotazioni via mail, sms, WhatsApp o Facebook).
 
Vi aspettiamo!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.