Per sabato 13 e domenica 14 novembre vi proponiamo un weekend in Foresta Umbra, nel cuore verde del Gargano, per lasciarci affascinare dall'infinita varietà dei colori e profumi del bosco che si veste d'autunno, immergendoci appieno nella meraviglia cangiante di questa stagione. 

Di seguito il programma delle due giornate:
- sabato mattina partenza da Bari. Lungo la strada potremo fermarci ad ammirare le saline di Margherita di Savoia (questo è il periodo della raccolta del sale) con la loro variegata avifauna, per poi proseguire il viaggio inerpicandoci sulle alture del Gargano fino a raggiungere la Foresta Umbra.
Una volta arrivati, dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco, ci aspetta una breve passeggiata fra i cutini e le doline di Umbra e Falascone, in una zona della Foresta caratterizzata da paesaggi fiabeschi. 
All'imbrunire arriveremo al Rifugio Sfilzi dove ci accoglieranno i cari Fausta e Franco. Dopo la sistemazione nelle camere, ci aspetta una ricca cena a base di prodotti tipici. 
- Domenica mattina, dopo la colazione a base di prelibatezze della signora Fausta, ci incammineremo per un'escursione un po' più impegnativa, lungo un percorso ad anello di circa 15 km con partenza a piedi dal Rifugio, che ci porterà ad attraversare paesaggi diversi; partendo dalla faggeta coi suoi giganti, attraverseremo la cerreta e poi la lecceta, toccando l'imponente ex Caserma di Caritate sul suo affaccio panoramico, l'incantevole cutino di Sciuriddo e l'antica fontana di Sfilzi.
Al rientro in Rifugio, nel pomeriggio, si farà ritorno a Bari.
 
I percorsi delle escursioni sono di bassa/media difficoltà e presentano dislivelli non particolarmente impegnativi.
Si raccomandano abbigliamento caldo e a strati, cappellino, giacca antivento e antipioggia, scarponcini ed eventualmente bastoncini da trekking, zaino comodo e abbastanza capiente, borraccia per l'acqua e pranzo al sacco per il sabato, macchina fotografica per chi vuole. 
Biancheria da letto, da bagno e coperte ci saranno fornite dal Rifugio, ma ai più freddolosi consigliamo un abbigliamento caldo per la notte. 
 
L'appuntamento per la partenza da Bari è sabato 13 mattina alle 8:30 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Il rientro è previsto domenica 14 in serata. 
Ricordiamo che in ottemperanza alle vigenti normative anti-Covid l'associazione non organizza car sharing e per l'accesso alle strutture ricettive e di ristorazione è richiesto il Green pass.
La quota per la partecipazione all'escursione è di 70€, oltre la tessera di Terre del Mediterraneo, e comprende pernotto presso il Rifugio Sfilzi (posti limitati), cena del sabato, colazione e pranzo al sacco della domenica. La quota non comprende il pranzo al sacco di sabato e le spese di viaggio, come sempre a carico dei partecipanti.
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni telefonare a Massimo 3316007608 o Marco 3204248400 (non si accettano iscrizioni e richieste di informazioni a mezzo mail, sms, WhatsApp o Facebook). 
 
Vi aspettiamo! 🍁🍂
 


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.