Cari terricoli, finalmente si ricomincia a camminare!
Per la prima escursione vi proponiamo, sabato 5 giugno, una suggestiva passeggiata pomeridiana-serale dall’Oasi WWF di Monte Sant’Elia al bosco di Sant’Antuono.
Monte Sant’Elia è un luogo magico dove tra gli anni ‘70 e ‘90 ha vissuto la Comunità dell’Arca, fondata da un discepolo di Gandhi. L’Oasi si trova in agro di Massafra, nel punto più alto della Murgia di Sud-Est che guarda l’intero golfo di Taranto. Si estende per 100 ettari tra bosco a prevalenza di leccio, seminativi, macchia mediterranea e gariga. La masseria di Monte Sant’Elia, recentemente ristrutturata, è da pochi anni centro visite del parco Terra delle Gravine. Intorno alla masseria e ai trulli del XVII secolo si contano numerosi sentieri tracciati e segnati dai volontari del WWF Trulli e Gravine che da molti anni gestiscono, tutelano la biodiversità e guidano gli ospiti lungo i sentieri.
Sabato ci aspetta una tranquilla passeggiata lungo alcuni di questi sentieri fino a raggiungere, al crepuscolo, il bosco di Sant’Antuono, appartenente al comune di Mottola e adiacente al territorio dell’Oasi. Ciò che rende questo bosco unico e indescrivibile è la presenza, tra la fine di maggio ed il mese di giugno, di una popolazione consistente di lucciole. L'incanto e la possibilità di godere del silenzio del bosco di notte illuminato dalle lucciole in movimento rende quest'esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Nel bosco incantato ci faremo emozionare dallo spettacolo suggestivo della natura, senza luci artificiali e muovendoci il meno possibile.
L’escursione non presenta grandi dislivelli ed è alla portata di tutti, lungo un percorso di circa 5 km.
Necessari gli scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, borraccia con sufficiente scorta d’acqua e giacca antivento. Si consigliano spray antizanzare ed uno spuntino al sacco da consumare prima di ripartire, e una luce frontale da usare solo ed esclusivamente se davvero necessario.
Appuntamento nel parcheggio dell’Oasi WWF Monte Sant’Elia (https://maps.app.goo.gl/ FU9TXnsDx21r9Vyr8) alle ore 16:30, fine prevista ore 21:30.
Il contributo per la partecipazione è di 6,00 € a persona, oltre la tessera di Terre del Mediterraneo. Nella quota di partecipazione è compreso un contributo d'ingresso all'Oasi Monte Sant’Elia di 2,00 €/persona, a sostegno delle tante attività volontarie del WWF Trulli e Gravine.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Laura 3403449684 (ore pasti) o Massimo 3316007608. Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.
L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del contagio da Covid-19. Si raccomanda di munirsi di dispositivi di protezione individuale.
Vi aspettiamo!