Domenica 15 dicembre Terre del Mediterraneo vi invita a scoprire le bellezze del territorio Tarantino attraverso un’escursione che ci permetterà di conoscerne la parte per lo più sconosciuta ed inaccessibile. Il percorso si svilupperà lungo il tratto percorribile dell’antica ferrovia dismessa e che collegava la Stazione Nasisi con l’Arsenale militare di Taranto, sito nel centro cittadino.

Questa tratta, inaugurata nel 1916 e caduta in disuso alla fine degli anni ’70, circonda entrambi i seni del Mar Piccolo ed era utilizzata per il trasporto delle munizioni dal deposito della marina, all'arsenale e la base navale, ma anche per il servizio viaggiatori del personale militare. Camminando sui binari, apprezzeremo la vera vocazione di un territorio ecologicamente complesso e ricco di biodiversità, in cui, appena l’uomo fa un passo indietro, la natura ritorna a farla da padrone. Durante il cammino incontreremo uliveti antichissimi ed arbusti di macchia che, cresciuti tra i binari in disuso, disegnano un’atmosfera fiabesca.
Terminato il tratto accessibile, ci allontaneremo dalla ferrovia per consumare il pranzo al sacco nei pressi di una piccola pineta da cui si potrà ammirare il suggestivo panorama del secondo seno del  Mar Piccolo. Proseguiremo riprendendo il tracciato della ferrovia fino a riabbandonarlo per scendere nella gravinella ed osservare le Grotte dove il santone  ”Lu papa iancilu”, da cui prendono il nome, ha trascorso il suo periodo di eremitaggio. Risaliremo dalla gravinella per raggiungere l’Antico Convento dei Battendieri per giungere infine direttamente sul Mar Piccolo alla foce del mitologico torrente Cervaro ed ammirare il suggestivo tramonto. 

Il percorso è lungo 12 km di cui circa la metà sulle pietre dei binari. Non presenta particolari pendenze e difficoltà se non alcuni passaggi scomodi per via della fitta vegetazione. Si raccomanda abbigliamento da trekking caldo e a strati, scarponi da trekking e mantella impermeabile in caso di pioggia. In aggiunta, come sempre, borraccia per l'acqua e pranzo al sacco.

La quota per la partecipazione all'escursione è di 8 €, oltre la tessera di Terre del Mediterraneo al costo di 10 €.  

L'appuntamento per la partenza da Bari è alle ore 7:30 di domenica 15 dicembre, davanti all’ingresso principale del Parco 2 giugno, lato viale Einaudi (si raccomanda la massima puntualità). L'escursione si concluderà intorno alle ore 16:00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario contattare Marisa 3299235866 o Silvana 3284873283 (non si accettano prenotazioni o richieste di informazioni via mail, sms, whatsapp o facebook).

Vi aspettiamo!

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.