Terre del Mediterraneo è lieta di invitarvi mercoledì 17 aprile alle 19:00 in sede per la presentazione del libro "I Pipistrelli Dell'Italia Meridionale" di Pier Paolo De Pasquale, edito da Altrimedia edizioni.

 
I pipistrelli sono mammiferi molto specializzati, capaci di volare e di localizzare le prede nell'oscurità attraverso un sofisticato biosonar, adattamenti che hanno contribuito in modo significativo al loro successo evolutivo. Questo libro descrive i principali aspetti della biologia e della storia naturale di questi affascinanti animali, focalizzandosi sull'ecologia e le problematiche di conservazione delle diverse specie nelle regioni dell’Italia meridionale, un territorio fragile, estremamente vario e ricco di biodiversità.
 
Pier Paolo De Pasquale, esperto naturalista, svolge studi e monitoraggi sui pipistrelli nelle aree protette del sud Italia e collabora con il Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri e l'Associazione Teriologica Italiana. I suoi interessi scientifici sono orientati all'ecologia, alla distribuzione ed alla conservazione delle popolazioni di chirotteri dell'Italia Meridionale; è autore di articoli scientifici ed ha inoltre collaborato alla redazione delle linee guida per la valutazione dell'impatto degli impianti eolici sui chirotteri in Italia.
Per Terre del Mediterraneo è stato docente del corso teorico-pratico "Into the Dark: Ecologia e Conservazione dei Chirotteri in Puglia" organizzato nel 2016 in collaborazione con il G.I.R.C.
 
Alla presentazione interverranno:
Pier Paolo De Pasquale (autore del libro "I pipistrelli dell'Italia Meridionale")
Gabriella Lanzillotta (Altrimedia edizioni)
Giovanni Zaccaria (Servizio Parchi e Tutela della Biodiversità - Regione Puglia)
Francesca Aquilino e Rocco Labadessa (Terre del Mediterraneo). 
 
 

Scarica la Locandina dell'evento

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.