Alimentazione, farmacopea e artigianato

 

Il territorio pugliese è popolato da un’incredibile diversità di piante, molte delle quali rappresentano da sempre un importante supporto all’alimentazione, al benessere e alle tecnologie delle popolazioni umane. Da questo l'importanza di imparare a riconoscere le principali specie vegetali spontanee e scoprire le modalità di uso e trasformazione ricorrenti nella nostra tradizione, con lo sguardo volto al recupero delle attività tradizionali locali e dell’importante valore delle piante spontanee nell’alimentazione umana.

Il corso è stato organizzato da Terre del Mediterraneo in collaborazione con Work in Color - In Art, In Science, e coordinato dalle nostre Francesca Aquilino e Stefania Cassano.
E' stato tenuto dal dott. Rocco Labadessa, biologo ed esperto botanico di Terre del Mediterraneo, con la partecipazione della sig.ra Vita Tarì per il laboratorio enograstronomico, della dott.ssa Viria Rescina per il laboratorio artistico, e della dott.ssa Claudia Cogotzi per il laboratorio erboristico.

Il corso si è svolto fra aprile e maggio 2015 in 4 incontri teorici, presso la sede di Terre del Mediterraneo, e 3 uscite-laboratori. Alle escursioni in campo, per conoscere le specie presenti nel territorio pugliese, sono state infatti abbinate attività laboratoriali finalizzate alla sperimentazione dei numerosi ambiti di utilizzo tradizionale delle piante, fra alimentazione, farmacopea e artigianato.

 

Locandina Piante spontanee nella tradizione pugliese - Alimentazione, farmacopea e artigianato (2015)

 

Programma

martedì 14 aprile 2015: Etnobotanica pugliese

martedì 21 aprile 2015: Erbe in pentola
domenica 26 aprile 2015: Escursione e laboratorio gastronomico con Vita Tarì (Il Paese delle Contrade)

martedì 5 maggio 2015: Piante e mestieri
domenica 10 maggio 2015: Escursione e laboratorio artistico con Viria Rescina (Work in Color)

martedì 19 maggio 2015: Aromatiche e spezie
domenica 24 maggio 2015: Escursione e laboratorio erboristico con Claudia Cogotzi (Terre del Mediterraneo)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.