Riconoscimento, ecologia e conservazione dell’avifauna

 

Il corso base di Birdwatching, aperto a tutti, studenti, studiosi o semplici appassionati, fornisce le basi per iniziare a cimentarsi con lo studio e il riconoscimento in natura delle specie di uccelli tipiche dei nostri ambienti, con particolare attenzione per gli aspetti legati alla tutela e conservazione dell'avifauna selvatica.

Il corso è stato organizzato da Terre del Mediterraneo e Centro Studi de Romita, e coordinato dalle nostre Stefania Cassano e Francesca Aquilino.
E' stato tenuto da: dott. Simone Todisco, dott. Fabio Mastropasqua, dott. Filippo d'Erasmo e dott. Cristiano Liuzzi, esperti ornitologi e birdwatchers del Centro Studi de Romita.

Il corso si è svolto tra febbraio e marzo 2016 in 4 incontri teorici, presso la sede di Terre del Mediterraneo, e 3 uscite in campo, in importanti siti naturalistici di Puglia e Basilicata.

Una parte del ricavato del corso è stata devoluta al progetto "Campo di Studio sulle Migrazioni Primaverili a Capo d’Otranto”, organizzato dal Centro Studi de Romita nel Parco Naturale regionale Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

 

Locandina Birdwatching: Riconoscimento, ecologia e conservazione dell’avifauna (2016)

 

Programma

venerdì  12 febbraio 2016: Il riconoscimento in natura (relatore dott. Simone Todisco)

venerdì 19 febbraio 2016: Uccelli e ambienti di Puglia (relatore dott. Fabio Mastropasqua)

domenica 21 febbraio 2016: Uscita in campo - Parco Naturale Regionale di Lama Balice, Bari

venerdì 4 marzo 2016: Osservare e fotografare gli uccelli (relatore dott. Filippo D'Erasmo)

domenica 6 marzo 2016: Uscita in campo - Parco Naturale Regionale Salina di Punta della Contessa, Brindisi

venerdì 11 marzo 2016: Monitoraggio e conservazione (relatore dott. Cristiano Liuzzi)

domenica 13 marzo 2016: Uscita in campo - Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, Potenza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.